Ore 20... puntuale come un orologio svizzero la TV svedese si collega in diretta da Luleå per la prima delle 4 semifinali del Melodifestivalen 2011. La Svezia si ferma per 6 settimane di fronte alla manifestazione televisiva piú seguita dell'anno. Si inizia con una clip dove i vecchi presentatori mettono in guardia i presentatori di quest'anno. Ecco... si parte! Iniziamo con un'esibizione dei due presentatori sui classici dello schlager svedese con testi rivisitati per l'occasione. Li conosciamo tutti ma non abbiamo intenzione di metterci ad elencarli. Aspettiamo l'inizio della gara ;-)
Onestamente tutto questo teatrino iniziale ci sembra un pó triste... ma... aspettiamo ancora che tanto questa sera non abbiamo fretta... Marie Serneholt ha giá iniziato a lanciare urli random... infastidendoci i timpani. Finalmente... tra parentesi é vestita come se dovesse andare in palestra... ma é stupenda e bellissima in ogni caso... ora la presentazione degli 8 artisti in gara questa sera... al nome di Danny l'arena esplode... diciamo che passerá in finale direttamente?!? NU KÖR VI!!!
MELODI NUMMER 1 - TRY AGAIN - DILBA
Coreografia elegante e modernissima... lei ci sembra insicura e spaventata. Sembra in playback soltanto a noi?!? Il pezzo é di quella dance raffinata e al passo con i tempi, probabilmente il brano migliore di questa sera... ma lei sembra esser lí per caso... quasi controvoglia e senza motivazione. Erorre enorme in questo contesto... ci piace la canzone, molto. Ci piace meno lei. molto meno. La vediamo maluccio...
MELODI NUMMER 2 - ME & MY DRUMS - SWINGFLY
Il rap ci sta sulle palle... l'unico ad essersi fatto apprezzare dai sottoscritti é stato Frispråkarn lo scorso anno. Non ci piace nemmeno la base. La parte cantata é affidata a quel Cristopher che partecipó ad Idol nel 2007...trasmissione che guardiamo con il contagoccie. Non ci piace... e all'ascolto ufficiale ne abbiamo l'ennesima conferma. In tanti la danno in Andra Chansen, noi continuiamo a pensare che se ne andrá a casa questa sera...
MELODI NUMMER 3 - SOMETHING IN YOUR EYES - JENNY SILVER
Niente di nuovo sotto il sole... ma é giá ufficialmente entrata nella playlist degli sfegatati di schlager svedese. É un riassunto modernizzato di un Greatest Hits degli ABBA. Al primo ascolto l'avevamo data fuori... ma tutti la danno direttamente in finale... e ora ci crediamo pure noi. A forza di sentirla inizia pure a intrattenerci piú di "Hero"... preoccupante... é giá un classico.
MELODI NUMMER 4 - ON MY OWN - JONAS MATSSON
Il teatrino iniziale e al limite del patetico. Lui continua a cantare male ed é stonato. É convincente quanto lo sarebbe Marco Carta al premio Tenco. Di buono gli resta un ottimo aspetto e un bel faccino pulito... con il quale peró non andrá lontano. Avesse cantato bene avrebbe potuto almeno mirare al ripescaggio in Andra Chansen. Ma qui non arriverá niente di piú che un eliminazione diretta... a meno che si compri un bel pacchetto di televoti (...)
MELODI NUMMER 5 - OH MY GOD - LE KID
Colori... tanti... troppi. Un pó di stile anni 50 nel look di queste due arzille ragazzuole. Il pezzo vorebbe essere accativante e divertente ma finisce soltanto per essere un qualcosa di sottofondo senza alcun tipo di spessore o di significato. Le caramellone giganti sul palcoscenico aggiungono un ulteriore tocco di inutilitá e inesistente spessore a questa esibizione. Le vediamo come giá detto precedentemente al quinto posto e poi a casa.
MELODI NUMMER 6 - SOCIAL BUTTERFLY - RASMUS VIBERG
Questo é uno di quegli schlager che ci piace. Ricordiamo la stessa sensazione quando al primo ascolto ci fecimo catturare da "Cara Mia"... e poi sapete tutti come sia andata finire con quel pezzo. Qualcuno ha provato a paragonare il pezzo a "Fairytale"... noi non ci troviamo assolutamente nulla di simile. Ci piace... é dato fuori da tutti... e noi continuiamo ad essere convintissimi che sará la sorpresa della serata. Ha un bel timbro vocale... non é bello affatto e proprio per questo potrebbe risvegliare l'effetto tenerezza. Ci sa fare sul palco nonostante i suoi vent'anni.
MELODI NUMMER 7 - DESPERADOS - PERNILLA ANDERSSON
Lei é bella... bella... di quelle bellezze nostrane e semplici. Ha l'unico brano in svedese della serata e questo potrebbe farla emergere nel marasma generale. Il pezzo come giá detto é di quelli da cantautorato colto con leggere influenze di country. Lei é elegante, semplice, brava e, lo ripetiamo, bella! Inizia addirittura a venirci il dubbio che possa fottere tutti questa sera... ma il livello generale é cmq buono... serata difficile. Azzardiamo e diciamo che "Desperados" é da questo momento diventato un classico della musica svedese...
MELODI NUMMER 8 - IN THE CLUB - DANNY
Lui se la tiracchia un pochettino... ma tutto é al limite della perfezione!!! Non é la canzone di per se che fa la differenza ma il concetto nella sua totalitá. Qui tutto é stato studiato per mesi e i risultati si vedono tutti. Una ficata rara... e lui riesce pure a ballare da Dio e cantare altrettanto bene. Perfezione assoluta... da far quasi paura. Se non va in finale direttamente andiamo a farci castrare... ma tutto puó accadere questa sera.
Dopo il reprise dei brani in gara eccoci al primo momento di tensione... ecco il primo risultato. I cinque brani che passano alla seconda fase sono... ME & MY DRUM (?!?), OH MY GOD (?!?), DESPERADOS, SOMETHING IN YOUR EYES, IN THE CLUB! Ci abbiamo visto maluccio quest'anno... sorry :-) La piú votata della serata e direttamente in finale é... IN THE CLUB!!!
Voti azzerati... dei quattro rimasti una verrá ora eliminata, un'altra andrá in finale e due al ripescaggio... a questo punto speriamo nell'eliminazione di Swingfly... ma usciranno Le Kid pensiamo...
Ora la Grande Nanne... su una canzone di Whitney Houston... perché?!?!?
RISULTATI! La prima canzone che va ad Andra Chansen é... DESPERADOS! Fuori LE KID... almeno qui ci abbiamo azzeccato. In finale va... SWINGFLY!!! WTF!!! Jenny Silver ad Andra Chansen... no comment...
Nessun commento:
Posta un commento