La RAI ha parlato. Dal comunicato si lascia sottointendere che molto probabilmente non sará il vincitore del Festival a rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2011. Si parla invece di una giuria speciale che selezionerá la canzone che verrá ritenuta la piú adatta per l'Eurovision Song Contest. Ora... non che la cosa ci dispiaccia dal momento che a quanto pare, salvo miracoli, a vincere il Festival saranno i Modá & Emma Marrone... c'é peró anche da dire che la RAI torna all'Eurofestival dopo 13 anni senza fare un minimo di pubblicitá alla manifestazione e la maggiorparte di tutti i paesi in gara hanno festival costruiti espressamente come selezione nazionale per l'Eurofestival. Chi vince, scelto dal pubblico tramite televoto, rappresenta il paese all'Eurofestival. La RAI invece non é in grado, per l'ennesima volta, di creare l'evento. La lista dei Big in gara é la seguente (dal momento che i giovani saranno, come sempre, trattati da "ospiti"):
PATTY PRAVO - Il vento e le rose
MODÁ & EMMA - Arriverá
LUCA MADONIA feat. FRANCO BATTIATO - L'alieno
GIUSY FERRERI - Il mare immenso
LA CRUS - Io confesso
ANNA OXA - La mia anima d'uomo
TRICARICO - 3 colori
AL BANO - Amanda é libera
NATHALIE - Vivo sospesa
LUCA BARBAROSSA & RAQUEL DEL ROSARIO - Fino in fondo
ANNA TATANGELO - Bastardo
DAVIDE VAN DE SFROOS - Yanez
MAX PEZZALI - Il mio secondo tempo
ROBERTO VECCHIONI - Chiamami ancora amore
Il cast sanremese di quest'anno é ricco di nomi che in passato hanno giá preso parte all'Eurofestival in rappresentanza dell'Italia... sebbene qualche decennio fa. In ordine cronologico l'occasione piú recente é quella dell'89 quando Anna Oxa rappresentó il tricolore in coppia con Fausto Leali e il brano "Avrei voluto", nono posto in classifica. Luca Barbarossa rappresentó l'Italia nel 1988 con "Ti scrivo" che si classificó alla posizione numero 12. Al Bano rappresentó l'Italia in coppia con la moglie afona Romina Power ben due volte, nel 1985 con "Magic Oh Magic" che si classificó al quinto posto e nel 1976 "We'll live it all again" che si classificó alla posizione numero 7. Del 1984 invece la partecipazione di Franco Battiato in coppia con Alice e la bellissima "I treni di Tozeur", quinto posto, un brano che diventó famoso in tutta Europa. Se si prendono le partecipazioni italiane all'Eurofestival dal 1967 al 1997 si contano sulle dita di una mano le canzoni che hanno avuto successo in Italia. La maggiorparte delle canzoni che hanno rappresentato l'Italia alla manifestazione sono pressocché sconosciute agli italiani. Negli ultimi 30 anni di partecipazione (dal 67 al 97) i brani che gli italiani conoscono sono soltanto "Occhi di ragazza" (Morandi 1970), "I giorni dell'arcobaleno" (Di Bari 1972), "Non so che darei" (Sorrenti 1980), "I treni di Tozeur" (Battiato & Alice 1984), "Gentedi mare" (Tozzi & Raf 1987) e infine, e questo é tutto dire, "Fiumi di parole" (Jalisse 1997)... ultima partecipazione italiana e quarto posto in Europa. C'é anche da dire che in rappresentanza dell'Italia la RAI ha sempre mandato artisti che sono conosciuti da chiunque in Italia, i Jalisse restano forse i piú sconosciuti. Il loro pezzo viene comunque ricordato da molti, molto piú dei brani presentati all'Eurofestival da gente come Mia Martini, Enrico Ruggeri, Matia Bazar, Massimo Ranieri.
Vedremo dove la RAI andrá a parare... noi facciamo tre nomi su tutti: NATHALIE, GIUSY FERRERI, ANNA TATANGELO. Una di queste dovrebbe rappresentarci a Düsseldorf. Presenza femminile quindi al 90 %. Dobbiamo essere onesti? Nessuna di queste tre opzioni ci dispiacerebbe affatto...
"Non Solo Schlager" Seguirá il Festival di Sanremo 2011 tutte le serate in diretta...
Keep in touch!!!
Nessun commento:
Posta un commento