sabato 26 febbraio 2011

MELODIFESTIVALEN 2011 - QUARTA SEMIFINALE IN DIRETTA

Eccoci... un pó in ritardo ma comunque in tempo per commentare la quarta e ultima semifinale del Melodifestival 2011. Via!

MELODI NUMMER 1 - THE HUNTER - MELODY CLUB
I Melody Club ci sono sempre piaciuti e hanno una fama piú che discreta in Svezia. Il vecchio batterista ha lasciato il gruppo quando ha saputo che volevano partecipare al Melodifestival. Lui canta cosí cosí e viene parecchio aiutato dai cori registrati. Il brano non é malvagio ma ha un non so che di banale e anonimo che ci lascia un pó l'amaro in bocca. Da loro ci aspettavamo molto di piú, qualcosa di piú originale forse? Mah... in ogni caso non dovrebbero andare a casa subito.

MELODI NUMMER 2 - BETTER OR WORSE - JULIA ALVGARD
Dal concorso del webjoker ad oggi la produzione del brano é migliorata... ma resta un brano stanco fin dalla nascita. Non vediamo materiale interessante sul palco. Resta quel senso di amatorialitá difficile da togliere. Lei canta dignitosamente ma manca di personalitá. Pochissime chans... in corsa per l'ultimo posto.

MELODI NUMMER 3 - EN BLICK OCH NÅGONTING HÄNDER - LASSE STEFANZ
Vabbé... a tutto c'é un limite. Il problema é che la loro fama potrebbe portarli dritti dritti in finale senza nemmeno bisogno di cantare. Lo stesso discorso che vale per Al Bano in gara a Sanremo... televoti assicurati dalle vecchie casalinghe della nazione intera. Se gli svedesi capiscono che é una canzone da mandare a gareggiare in Europa che stanno scegliendo allora li manderebbero a casa su due piedi... ma la Svezia é un paese "molto particolare"... e Lasse Stefanz sonno la Dans Band di maggior successo di Svezia... e vendono tutt'oggi (2011) vagoni di dischi... inascoltabili.

MELODI NUMMER 4 - ALIVE - LINDA PRITCHARD
Non a caso il provino di "Hollow", poi interpretata da Peter Jöback, l'aveva mandato proprio Linda Pritchard lo scorso anno. Qui si é cercato di ricreare la stessa sensazione al femminile. Lei é brava... di quelle che sanno cantare. Meriterebbe assolutamente una chans... ma non é troppo famosa e rischia di fermarsi ad un passo dal traguardo come lo scorso anno. Il pezzo é una ballatona d'effetto e penso che ci ritroveremo ad ascoltarla spesso questa primavera.

MELODI NUMMER 5 - RUN - ANDERS FERNETTE
Lo sanno anche i sassi... é stato preso perché da cicciottello é diventato un palestrato figaccione della madonna... per il resto nulla. I muscoli e l'aspetto estetico non vanno di certo di pari passo con la personalitá e il fascino. La canzone é di quelle inutili, anonime. Settimo posto?!

MELODI NUMMER 6 - ÄR DET FEL PÅ MIG? - LINDA BENGTZING
No Linda... non c'é nulla di sbagliato in te. Sei perfetta. Linda Bengtzing é schlager puro e riesce pure ad essere particolare perché solo lei lo fa in maniera cosí carica. Le strofe sono in effetti migliori dei ritornelli ma ci piace nonostante si tratti sempre della solita zuppa schlager... datecene di piú!!! Dovrebbe andare direttamente in finale...

MELODI NUMMER 7 - LEAVING HOME - NICKE BORG
Ok... lui é inquietante e canta pure male. Il pezzo é completamente fuori luogo e scopiazzato da mille altri pezzi. Qualche giornalista in settimana ha scritto che sarebbe potuto diventare la sorpresa della serata, pericoloso. Noi non capiamo il perché. Il pezzo é un pop rock noioso e bruttino... noi lo diamo fuori subito... magari invece aveva ragione il giornalista...........

MELODI NUMMER 8 - DANCE ALONE - LOVE GENERATION
Red One ha scritto per Lady GaGa. In Svezia ci fanno due maroni assurdi da mesi con questa storia. Le Love Generation restano comunque scnosciute e una delle tante girlbands esistenti al mondo. Il fatto che il pezzo sia scritto da lui non toglie il fatto che queste ragazze sono anonime, il pezzo pure... e di Lady GaGa non riconosciamo proprio nulla. Se passano é solo per la pubblicitá tartassante fatta in tutti questi mesi... e la gente svedese si esalta subito appena sente il proprio nome legato a qualche nome internazionale, bevendosi di conseguenza ogni fesseria fattale credere per sentirsi piú figa... ma a noi poco importa... il risultato é dignitoso ma freddo e senza personalitá.

In attesa del primo risultato vi diciamo chiaro e tondo che noi vogliamo le Linde in finale... in Andra Chansen manderemmo Melody Club e poi Love Generation.

Nel frattempo i The Ark sono gli ospiti della serata in attesa del primo verdetto. Fichi sono fichi, poco da dire!!!

Eccoci... VI HAR ETT RESULTAT!

Passano alla seconda fase: LOVE GENERATION, LASSE STEFANZ (ma va?!?), NICKE BORG (...), LINDA PRITCHARD e........ LINDA BENGTZING... fuori i MELODY CLUB... no comment.

Linda Bengtzing ricanta "É det fel på mig?" e si dimentica il testo... che tenera ;-)

Va direttamente in finale e vince la serata... LINDA BENGTZING!!! Ma Vieni!!!

Arrivato il secondo risultato... va ad Andra Chansen... LINDA PRITCHARD!!! fuori Lasse Stefanz!!!! Dio Esiste!

Va in finale... NICKE BORG! ?!?!?!?!?!?... in ogni caso... LOVE GENERATION ad Andra Chansen... aveva ragione il giornalista...

Nessun commento:

Posta un commento