giovedì 6 gennaio 2011

EUROVISION 2001/2010 - UCRAINA


Ebbene si... questa sera parliamo dell'Ucraina. Tanti italiani torceranno il naso pensando a un paese "minore". L'Ucraina ha invece una solidissima tradizione all'interno della manifestazione nonostante le sue 8 partecipazioni. Debutta nel 2003 e da allora soltanto successi o quasi. In parte dovuti al voto degli emigrati ucraini in Europa ma anche giustificati da ottime prestazioni. Una vittoria ad un solo anno dal debutto é quasi un record (la Serbia vinse nel 2007 al suo debutto come stato indipendente). Di seguito la nostra personale classifica:

01. SHADY LADY - Ani Lorak (2008)
02. WILD DANCES - Ruslana (2004)
03. SHOW ME YOUR LOVE - Tina Karol (2006)
04. DANCING LASHA TUMBAI - Verka Serduchka (2007)
05. BE MY VALENTINE - Svetlana Loboda (2009)
06. SWEET PEOPLE - Alyosha (2010)
07. RAZOM NAS BAHATO, NAS NYE PODOLATY - Greenjolly (2005)
08. HASTA LA VISTA - Olexandr Ponomaryov (2003)

Analisi. Di Ani Lorak c'é poco da dire. Una vittoria rubata dai russi che purtroppo quell'anno giocarono sporco a detta di tutti. Canzone, esibizione, presenza. Tutto perfetto e cosí... powerfull!

Ruslana vinse l'edizione 2004 a sorpresa. Non per noi che prevedemmo la sua vittoria appena vista l'esibizione in semifinale. Fuoco, lacci, cinture, pelli tribali. Tutto un pó trash ma di effetto. Ci piaceva e ci pace tutt'ora. Tina Karol presentó una prestazione vocale fantastica e anche l'occhio non ne fu deluso. Ottima presenza scenica, brano fresco e coinvolgente con sfumature di tradizione ucraina. Data in "forse" dai sondaggi della vigilia arrivó in finale e racolse un ottimo risultato. Verka Serduchka era Trash. L'apoteosi del Trash. Un monumento al Trash.... ma comunque un gioellino del Trash Eurovisivo che probabilmente nessuno riuscirá piú a battere. L'abbiamo adorata e ci ha fatto saltare come dei pezzi. Abbiamo sperato fino all'ultimo che vincesse al posto della lesbica depressa... Svetlana Sloboda era volgare, trashissima e rifattissima... pure male. L'esibizione fu comunque epocale e degna di attenzione. Il brano si ballava che era un piacere. Purtroppo le gnotte all'Eurovision non raccolgono gli stessi consensi delle babushke. Alyosha lo scorso aveva un ottimo brano interpretato benissimo, non proprio da Eurovision forse... ma anche quello é un pregio ogni tanto. I Greenjolly no... proprio no. L'Ucraina giocava in casa e fece capire che di soldi per organizzare un'altro Eurofestival non ce n'erano... meglio mandare roba del genere quindi senza rischio di vincere di nuovo. Odiamo il rap e l'hip hop a priori... figuriamoci poi in ucraino. Pessimi. Che dire poi di Alexandr Ponomaryov? Perdoniamo gli ucraini dicendo che era la loro prima partecipazione... dovevano ancora capire come funzionava. 6 su 8 quindi promosse a pieni voti ;-) Qui sotto il link della nostra vincitrice!

3 commenti:

  1. 01. Ani Lorak - Shady lady
    02. Ruslana - Wild dances
    03. Svetlana Loboda - Be my Valentine! (Anti-crisis girl)
    04. Verka Serduchka - Dancing Lasha Tumbai
    05. Alyosha - Sweet people
    06. Olexander Ponomaryov - Hasta la vista
    07. Greenjolly - Razom nas bahato

    E cosa ne parliamo a fare? Le ultime due sono inclassificabili, sono d'accordo con te. Poi c'è Alyosha, che io non tollero perché ci ha fottuto il posto in finale (sì, mi do indebitamente dello svedese e sì, Anna Bergendahl meritava di più, secondo me). Poi solo stelle. Verka Serduchka è <3, aveva una canzone da sbattimento violento. Così come la Loboda. Ambo trash, ma chissene, l'ESC è anche questo. Sulle prime due sono indeciso, sono dei gioielli del pop europeo degli ultimi anni. E vorrei azzardare una previsione per il 2011. Visto che tutti danno la Prikhodko per vincente, io dico che CAZZO SE SONO D'ACCORDO. Ha una voce da paura, la canzone, riarrangiata, potrebbe diventare una figata senza precedenti. In alternativa di accontento delle ARMIYA, classico pop per ragazze poco vestite oppure di Mila Nitic, la Céline Dion dei poveri.

    RispondiElimina
  2. Ti ricordo che la finale ce l'hanno fottuta i ciprioti... grazie anche al pubblico svedese... roba da film horror!

    RispondiElimina
  3. TINA KAROL! TINA KAROL, CRIBBIO! Dunque, la canzone mi piace abbastanza, ma non esageratamente. E l'esibizione non era particolarmente innovativa. Riaggiorno la classifica.

    01. Ani Lorak - Shady Lady (2008)
    02. Ruslana - Wild dances (2004)
    03. Svetlana Loboda - Be my valentine (anti-crisis girl) (2009)
    04. Verka Serduchka - Dancing Lasha Tumbai (2007)
    05. Tina Karol - Show me your love (2006)
    06. Alyosha - Sweet people (2010)
    07. Olexander Ponomaryov - Hasta la vista (2003)
    08. Greenjolly - Razom naz bahato (2005)

    RispondiElimina