sabato 14 maggio 2011

EUROVISION SONG CONTEST 2011 - IN ATTESA DELLA FINALE

L'altra sera si é rincoglionito Blogger e non siamo riusciti a finire la cronaca in diretta della seconda semifinale. Meglio cosí perché la Svezia é stata chiamata per ultima e qui stavamo tutti sudando freddo. "Un'altra volta no!" abbiamo pensato qualche secondo prima che l'ultima busta si aprisse e svelasse i colori della bandiera a noi piú cara. Questa sera non faremo nessuna cronaca in diretta dal momento che seguiremo la finale in un locale in centro con tanti amici. In caso di vittoria svedese (sará difficile) non vorremmo mai essere a casa a gridare a soli come dei deficenti... meglio farlo in compagnia :-)

Riassunto sulle due semifinali: prima semifinale partita malissimo con audio da karaoke e problemi tecnici a ripetizione continua. A casa gli stonati, dentro le gran voci, fatta qualche eccezione. Segnali di cambiamento sono arrivati. Fino a qualche anno una burinata come "Haba Haba" sarebbe passata ad occhi chiusi... oggi se ne va a casa con la coda tra le gambe e in finale ci ritroviamo la pallosissima canzone lituana cantata peró in maniera magistrale da una gran voce. Ci dispiace per l'assenza dell'Albania in finale ma lei aveva decisamente un aspetto inquietante, peccato, gran voce e gran pezzo. Passa la Georgia (ci fischiano ancora i timpani al pensiero degli urli della tizia) e resta a casa la Turchia (per la prima volta nella storia) , decisamente piú meritevole. Niente da fare per San Marino. La pur brava Senit non é riuscita a far decollare un pezzo finito nel contesto sbagliato. A casa per la gioia un pó di tutti la deficentissima canzone armena e i buffoni da centro sociale portoghesi. Al pubblico sembra arrivare l'eleganza... promosse semplicitá e naturalezza. Finlandia, Svizzera e Islanda ne sono un esempio. La Russia ce la fa... ma non abbiamo voglia di entrare nei dettagli... conoscete giá l'antifona.

Seconda semifinale con il botto. Risolti i problemi audio arriva lo chock dell'eliminazione di Dana International, vincitrice dell'Eurovision nel 1998 sempre per Israele. Portare praticamente lo stesso pezzo 13 anni dopo non ha convinto... Nessuna eliminazione particolarmente doloroso, ci dispiace un pó per la Bulgaria perché dal vivo ci ha convinto. Suggestiva coreografia per il pezzo cipriota... ma al di lá della coreografia non rimaneva molto altro. La Romania si qualifica nuovamente con uno dei pezzi a nostro parere piú inutili, brutti e stupidi di questa edizione nata male. La Slovenia torna meritatamente in finale dopo 4 anni. Lo fa pure l'Austria con una cantante strepitosa e un pezzo che resta comunque dignitoso. I gemellini irlandesi e stonati incantano il pubblico e sono ora tra i favoriti alla vittoria finale... non chiedeci, come e perché... non ce ne diamo una spiegazione. La Svezia é in finale... é l'unica cosa che ci interessa.

Pronostici per stasera? Ultimo posto alla Spagna... I papabili vincitori? dovrebbero giocarsela Regno Unito, Francia e Irlanda... ma attenzione a Finlandia, Austria e sopratutto Germania. La semplicitá/modernitá/eleganza del pezzo di Lena potrebbe emergere dalla massa... nuovamente. L'Estonia, tra le favorite in partenza, sembra ormai fuori gioco pagando un'esibizione vocale troppo traballante. La Svezia dovrebbe cavarsela finendo tra la decima e la 12 posizione. Per Gualazzi prevediamo un posizionamento tra la 12 e la 15. Buona serata a tutti... e che vincano i migliori.

Nessun commento:

Posta un commento