martedì 8 marzo 2011

FINALE ISRAELIANA COMMENTATA IN DIRETTA!

Eccoci di nuovo... questa sera proveremo a seguire in diretta per voi la finale israeliana. Israele sceglierá per l'appunto il proprio rappresentante tra i dieci concorrenti in gara. Nota agli eurofans é ovviamente Dana International, la transessuale che vinse l'Eurovision Song Contest nel 1998 con il brano "Diva", ad oggi uno dei classici piú famosi della manifestazione. Con la vittoria del 98 Dana International portó a 3 le vittorie di Israele nella storia della manifestazione. Israele é solitamente nota per le bellissime ballate che propone spesso... noi dobbiamo anche aggiungere che, nonostante non capiamo una emerita mazza, troviamo la lingua ebrea una delle piú affascinanti al mondo. Dal momento che gli israeliano non utilizzano il nostro alfabeto ci limiteremo a commentare i brano in gara denominandoli per numero. Inizia la diretta con la sigla dell'Eurovisione!

Un gruppo vocale alla Neri Per Caso esegue dei classici eurovisivi, ma di nero non hanno nulla... sono bianchissimi... dalla testa ai piedi :-)

Sul palco in questo momento Shiri Maymon con un tizio che non riconosciamo. Lei ha rappresentato il paese nel 2005 ed ha ottenuto il risultato migliore dal 1998 ad oggi. Presenterá la serata insieme a questo tizio del quale non sappiamo nulla... se qualcuno ha informazioni a riguardo ce lo faccia sapere!

Ora sono collegati con la green room e potrebbero parlare di qualsiasi cosa... tanto non capiamo!

PUBBLICITÁ (Tradotto... sigaretta)

CANZONE NUMERO 1
Non sappiamo chi sia... ma é bella, brava ed elegante. Con la lingua che hanno potrebbero cantare qualsiasi cosa... ci scioglieremmo come neve al sole in ogni caso. É vestita da sposa... tipo...
Si tratta di una ballata, ora canta in anche in inglese... diciamo che non si tratta forse di nulla di innovativo ed é forse un pó troppo vecchio stampo... ma ha una sua eleganza.

CANZONE NUMERO 2
Sembrebbe un duo... una sorta di Marcella Bella piú giovane, bionda e tamarra. Lui se ne sta impalato davanti all'asta del microfono con una tastiera appesa al collo... il che non cade proprio a fagiuolo su un pezzo dance. Dimenticavamo... anche lui é tamarrissimo. Anche loro alternano parti in ebreo a parti in inglese. Il pezzo é bruttino... nulla di esaltante...

In Israele i presentatori scompaiono all'inizio della trasmissione, in pieno stile eurovisivo. I pezzi si susseguono uno dopo l'altro con delle brevi clip preregistrate dove deduciamo che i cantanti si presentano.

CANZONE NUMERO 3
Lui é un giovane di bell'aspetto. Ha qualche problema di intonazione. Il brano é un midtempo con un arrangiamento abbastanza caratteristico. Di per se si tratta di un buon pezzo (non commentiamo il testo ovviamente...), ma lui ci convince poco. Cantato da qualcun altro avrebbe forse piú possibilitá. Resta comunque il pezzo migliore fino ad'ora. Inglese e ebreo anche in questa canzone. Il pubblico applaude.

CANZONE NUMERO 4
Lei é vestita come la Clerici a Sanremo 2005. Il pezzo parte bene e muore nel ritornello. Anche per lei qualche problemino di intonazione. Strofe in ebreo e ritornelli in inglese. No... non ci siamo... lei stona sempre di piú... bye bye

Collegamento con la green room dove gli artisti siedono con i rispettivi team.

CANZONE NUMERO 5
Lui é vestito da venditore di bibbie e saltella insensatamente sul palco. Il pezzo é un reggae... in che lingua canti non l'abbiamo ancora capito... potrebbe essere ebreo, inglese, francese... stiamo facendo proprio fatica. Lui non canta neanche male. Non capiamo se é ubriaco... ora sta abbracciando il cameraman che vorrebbe andarsene e continuare a svolgere il suo lavoro. Anyway... non ci piace.

CANZONE NUMERO 6
Lui sembra un Paul Potts piú giovane e con i denti piú dritti. Il pezzo é uno di quelle ballate inutili e stracciapalle. Non abbiamo nient'altro da aggiungere... avanti il prossimo.

CANZONE NUMERO 7
Lei é bellissima. Il pezzo meno... ma non da buttare comunque. Strofa in inglese, ritornello in ebreo... Ci infastidisce leggermente la sua voce ma sa decisamente cantare... questione di gusti. Nel complesso é la migliore fino ad'ora... ma la canzone numero 3 ci sembra al momento una leggera spanna sopra.

CANZONE NUMERO 8
Un rastone con un violino in mano saltella sul palco e sbraita qualcosa in francese... totalmente random. Peccato... la parte strumentale é decisamente interessante e ricca di elementi etnici molto affascinanti. La parte vocale é da dimenticare... decisamente... non ci piace. Sembrano scappati da un centro sociale.

CANZONE NUMERO 9
Ecco Dana International. Si presenta in un abito lungo bianco. Il pezzo é modesto... di quell'europop anni 90. Nel 2011 ci aspettiamo altro. Compie il suo dovere... canta, si muove un pó, fa quello che la gente si aspetta da lei... ma il pezzo é davvero troppo modesto per l'Eurovision Song Contest.

CANZONE NUMERO 10
Country in salsa ebrea? Chi l'avrebbe mai detto ;-) Immaginatevi una Dolly Parton meno gnocca, piú giovane e dalla voce piú piena. Si tratta di folklore puro... il che non va visto come una nota di demerito. Nel folklore abbiamo le nostre radici, riportare le nostre radici nel presente é sempre degno di lode. Personalmente non ci dispiace affatto... ma dubitiamo fortemente che una proposta del genere avrebbe vita facile all'Eurovision Song Contest. Dignitosa.

Esauriti i dieci pezzi in gara... aspettiamo i risultati e tifiamo per la canzone numero 3 o 7... vediamo se questa volta ci andrá meglio.

Tre clown fungono da interval act danzando sulle note/immagini di "Nel blu dipinto di blu"... e ci si stringe il cuore :-) Ok... ora trasformano il nostro classico piú famoso in un remix orrendo... povero Modugno!

Ci siamo persi tutta la prima parte delle votazioni... il nostro computer ha dato i numeri...

Ora c'é un videomessaggio di Harel Skaat, il rappresentante israeliano dello scorso anno.

Ha vinto Dana International... della serie... rinnoviamoci...

Nessun commento:

Posta un commento